Modelli e Tecnologie per l’Orientamento e il Placement
Università di Camerino
13-14 ottobre 2016
La scelta e la gestione del propria carriera formativa e professionale rappresenta una grande sfida di ogni persona, fin dall’infanzia e per tutto l’arco della vita.
La complessità delle scelte che ogni persona deve affrontare nella lunga transizione dai sistemi educativi al mondo del lavoro impone ai sistemi territoriali di potenziare e rinnovare i servizi di orientamento permanente (lifelong guidance).
L’orientamento deve infatti assicurare ad ogni cittadino la possibilità di accedere ai percorsi formativi e alle opportunità professionali che meglio rispondono alle aspirazioni personali e alle caratteristiche soggettive.
L’orientamento dovrebbe aiutare ogni persona a rispondere a domande fondamentali quali:
- Quali professioni sono più adatte a me?
- Quali sono i miei punti di forza e le mie migliori abilità?
- Come e dove posso migliorare queste capacità?
- Come posso gestire e migliorare la mia carriera formativa e professionale?
L’orientamento permanente rappresenta una funzione strategica di supporto alla persona e coinvolge tutte le istituzioni educative e tutti i servizi a sostegno dell’occupazione e dello sviluppo territoriale.
L’Università di Camerino, in collaborazione con il Centro Studi Pluriversum di Siena, promuove il primo Open Summit sull’orientamento, per dar voce a tutte le istituzioni, al mondo della ricerca, alla scuola, alle comunità professionali e agli esperti, per innovare e migliorare i servizi, i modelli e le pratiche.
L’iniziativa, denominata “WIKI-ORIENTA – Open Summit 2016”, è in programma a Camerino (Macerata) dal 13 al 14 ottobre 2016 e prevede seminari, workshop, incontri con esperti nazionali ed internazionali.