Borse di Studio e Premi

Borse di studio

ll Consiglio Direttivo della Divisione di Chimica Inorganica della Società Chimica Italiana ha deliberato di finanziare sedici borse a favore di Soci Giovani non strutturati membri effettivi o afferenti alla Divisione di Chimica Inorganica (neolaureati, dottorandi, assegnisti, borsisti, contrattisti) che intendano partecipare attivamente al XLIII Congresso della Divisione di Chimica Inorganica.

L'importo di ciascuna Borsa sarà di 200 Euro pari alla quota d'iscrizione nella categoria “Non Strutturato”.

Le borse saranno prioritariamente assegnate a giovani che, nell'ambito del Congresso, presentino un contributo scientifico (comunicazione orale o poster). Alla domanda di assegnazione della borsa dovrà essere allegata copia del contributo scientifico e lettera di presentazione che attesti la qualifica del candidato e l’indicazione del numero della tessera di Socio della Società Chimica Italiana. Le domande dovranno essere inviate per e-mail e pervenire entro il 15 giugno 2015 all'indirizzo del Presidente della Divisione. L'assegnazione delle borse sarà notificata agli interessati entro il 18 giugno 2015.

 

Medaglia Luigi Sacconi

La Divisione di Chimica Inorganica insieme alla Fondazione Luigi Sacconi, in occasione dell'annuale Congresso della Divisione, conferisce la Medaglia Luigi Sacconi ad uno scienziato (italiano o straniero) che ha ottenuto risultati particolarmente significativi in Chimica Inorganica, il campo a cui Luigi Sacconi diede rilevanti contributi. Le candidature per il premio, proposte dai membri della Divisione, devono essere accompagnate da un curriculum vitae del candidato e dalle più significative motivazioni che giustifichino la candidatura. Il Presidente della Divisione informerà in tempo i membri circa l'annuncio del premio. Lo scienziato premiato sarà nominato dal Consiglio della Divisione su proposta di un Comitato composto da tre membri del Consiglio e da tre membri della Fondazione.

 

Premio Raffaele Nasini

E' conferita al più meritevole giovane scienziato italiano che ha dimostrato particolare abilità in tutti i campi della Chimica Inorganica. La restrizione di età è fissata in 40 anni o meno al 31 dicembre dell'anno in cui il premio è assegnato. Il premio consiste in una pergamena ed una medaglia consegnati successivamente ad una conferenza che il vincitore terrà durante l'annuale Congresso della Divisione. >>Bando<<

 

Premio per la migliore tesi di Dottorato in Chimica Inorganica

E' conferito alla più meritevole tesi di dottorato italiana svolta in qualsiasi campo della Chimica Inorganica. Il premio consiste in una pergamena ed una medaglia consegnati successivamente ad una conferenza che il vincitore terrà durante l'annuale Congresso della Divisione. >>Bando<<

 

Paolo Chini Memorial Lectures

Le Paolo Chini Memorial Lectures sono tenute per commemorare la memoria del lavoro del svolto dal compianto Professor Paolo Chini, dell'Università di Milano, e sono sponsorizzate e organizzate dalla Fondazione Chini, amministrata dalla Società Chimica Italiana. Tali conferenze mirano ad illustrate i progressi in Chimica Organometallica e nei campi ad essa collegati.